Riqualificazione delle storiche Officine di Porta a Mare a Livorno
©Rubrica a cura di Elisa Heusch
QUARTO OCCHIO – Nella mattinata di giovedì 14 settembre ha inaugurato a Livorno il progetto di riqualificazione delle Officine Storiche di Porta a Mare, le antiche officine navali della città, che sono state trasformate in una nuova area dedicata a all’intrattenimento, alla ristorazione, al tempo libero e allo shopping.
La conferenza stampa dell’evento, presenziata dal Sindaco di Livorno Luca Salvetti , con apertura degli spazi alle autorità e giornalisti presenti, e con rinfresco di benvenuto, si è tenuta alle ore 17 del pomeriggio precedente.
La riqualificazione di Officine Storiche, iniziata nel 2019 e sospesa per un anno durante la pandemia, si inserisce all’interno del più ampio piano di rigenerazione urbana dell’area multifunzionale di Porta a Mare: un complesso che si estende su oltre dieci ettari, in corrispondenza dei moli che circondano la Nuova Darsena e il Molo Mediceo del porto antico di Livorno. All’interno del progetto di Porta a Mare, nel quale il Gruppo IGD è entrato nel 2007, il Gruppo ha già completato anche la realizzazione del Comparto Mazzini, di Palazzo Orlando e della Torre dell’Orologio.
“Con l’inaugurazione di Officine Storiche si completa un lungo percorso che abbiamo portato avanti in questi ultimi anni con l’obiettivo di dare una nuova veste ad un’area centrale e particolarmente ricca di significati per la città.
Per la prima volta, inoltre, abbiamo realizzato un intervento in una logica “mixed use”, soddisfacendo al contempo i nuovi bisogni e le richieste del territorio. Queste premesse positive ci rendono ottimisti sul fatto che il progetto incontrerà il favore e l’interesse di un ampio bacino, attratto dalle molteplici opportunità offerte” ha detto Claudio Albertini, Amministratore Delegato di Igd.
Officine Storiche si compone di 42 appartamenti (di cui il 70% già venduto) e un’area commerciale che si estende su una superficie di 16.200 mq, con 21 punti vendita e un centro fitness di 4.700 mq.
Il progetto ha un concept che ha consentito a IGD di trasformare l’intera area in una nuova destinazione della città, con spazi dedicati appunto ad intrattenimento, ristorazione e shopping, che si uniscono a soluzioni abitative, il tutto in una cornice unica, compresa tra il mare e il centro storico della città.
Grazie alla rigenerazione di Officine Storiche, oggi l’intera area di Porta a Mare a Livorno si presenta come un lungomare multifunzionale, integrato nel tessuto urbano.
Numerose le persone presenti al taglio del nastro, che non vedevano l’ora di poter visitare i nuovi spazi e negozi presenti, alcuni dei quali non sono stati pronti in tempo ed apriranno le porte al pubblico prossimamente.
Si sono susseguiti poi, a partire dalla sera di giovedì – e proseguiranno fino a domenica – numerosi eventi ed attività, tra cui la Surf Camp Area, i giri guidati in gommone per i più piccoli, lo spettacolo di ‘Fly Jet’ sull’acqua, le sessioni fitness workout al tramonto in collaborazione con la palestra Tonic, il dj set e gli intrattenimenti musicali sul Radio Bruno stage, con la partecipazione di artisti internazionali come Nicole Magolie e la Diamond band e Deborah Johnson, ed un inaspettato spettacolo di danza e coreografie “Oltre l’orizzonte – tra mare, cielo e terra” nella serata di venerdì, che ha lasciato a bocca aperta il foltissimo pubblico presente.